• slide1

Infissi in PVC Vs infissi in legno/alluminio

Infissi in PVC Vs infissi in legno/alluminio

Gli infissi in PVC presentano delle differenze sostanziali se confrontati con quelli in alluminio ed in legno, per cui al momento della scelta sarà opportuno conoscere le caratteristiche di questi materiali a seconda delle diverse esigenze.
Le qualità dei tre tipi di infissi variano in base a isolamento acustico e termico, rapporto qualità/prezzo, design, pulizia e manutenzione.
Relativamente al primo aspetto, il PVC garantisce una capacità di isolamento sia acustico che termico maggiore dell'alluminio e del legno, per via delle specificità del suo materiale.
Gli infissi in PVC infatti assicurano un livello di efficienza energetica superiore, fattore che consente di ridurre gli sprechi e le bollette domestiche.
Per quanto riguarda le performance di protezione acustica, anche in questo caso il PVC offre dei risultati di buona qualità e sicuramente migliori degli altri materiali.

Perchè gli infissi in PVC sono i più venduti

Sicuro perchè resistente al fuoco e prodotto con materiale a basso impatto ambientale, il PVC si fa preferire anche per la sua facilità di manutenzione e pulizia. La tipologia rigida si presta facilmente agli arredi domestici, per via della sua ravvicinata somiglianza estetica al legno e per il design elegante.
Relativamente al prezzo, il PVC è più conveniente rispetto agli altri materiali, sia per il costo dell'infisso, sia considerando il già citato risparmio energetico che riesce a produrre nel medio-lungo termine.
Gli infissi in legno presentano invece il vantaggio di essere più adattabili di alluminio e PVC e di conferire un design più autentico e caldo all'ambiente domestico.
Per quanto riguarda l'alluminio, gli infissi con questo materiale non possiedono le stesse capacità di isolamento del PVC o di flessibilità del legno, ma primeggiano in quanto a durata e resistenza agli agenti atmosferici. Inoltre, possono essere usati come sorta di protezione per vetrine o ambienti che richiedono una particolare protezione.