Sabato 8 dicembre siamo chiusi intera giornata, sabato 15 dic. Aperti dalle 9 alle 13.
Chiusi per festività natalizie da sabato 22 dicembre al 06 gennaio

  • slide1

Agenzia CasaClima: formazione e certificazioni

Agenzia CasaClima: formazione e certificazioni

L'Agenzia CasaClima di Bolzano è un ente pubblico che si occupa di certificazione energetica, protocolli ambientali, sostenibilità e rispetto per l'ambiente, comfort per le persone ed ecologia.

La società svolge una funzione di controllo e valutazione energetica degli edifici. Essendo una società pubblica, e non essendo coinvolta nel processo edilizio dell'edificio, progettazione o ristrutturazione, è in grado di fornire una valutazione oggettiva del caso in questione. Oltre a valutare gli edifici dal punto di vista ambientale si occupa anche di valutare la qualità dei materiali con cui sono stati prodotti.

Inoltre le certificazioni avvengono secondo criteri diversi a seconda del fatto si parli di un edificio di nuova costruzione o di uno già esistente in fase di ristrutturazione. L'Agenzia CasaClima quindi ha come obiettivo un'edilizia sostenibile e per fare ciò è necessario restare sempre al passo con l'evoluzione tecnica. Le classificazioni di CasaClima avvengono valutando principalmente tre aspetti dell'edificio: comfort, consumo energetico ed ecologia.
La classificazione viene poi fatta inserendo l'edificio in una di queste tre categorie:

- CasaClima Oro, ne appartengono gli edifici con un consumo annuo di 10Kwh/m2, vengono definite anche "case da un litro" perché per il loro mantenimento è sufficiente un litro di gasolio per m2.

- Casa Classe A, edifici con un consumo annuo compreso fra i 10kwh/m2 e i 30kwh/m2, cioè "case da massimo 3 litri".

- Casa Classe B, hanno un consumo annuo compreso fra i 30kwh/m2 e i 50kwh/m2. Il loro consumo annuo in termini di gasolio è al massimo di 5 litri, "case da 5 litri".

Per entrare a far parte dell'agenzia è necessario seguire i corsi autorizzati dall'ente e dai suoi collaboratori. I titoli di Artigiano CasaClima, Esperto CasaClima junior, Consulente energetico CasaClima, Auditore autorizzato CasaClima e il diploma vengono rilasciati esclusivamente ai partecipanti dei corsi autorizzati.
I corsi sono principalmente diretti a:

- progettisti

- artigiani

- commercio/produzione

- enti pubblici

Con il corso base si ottiene l'attestato di partecipazione, alla fine del diploma invece viene rilasciato il diploma artigiano CasaClima junior (artigiani)" o "esperto CasaClima junior (progettisti). Per gli auditori alla fine del diploma gli verrà consegnato l'attesta di "Auditore autorizzato CasaClima" e verranno registrati nell'elenco ufficiale del sito. I consulenti prenderanno invece il titolo di "Consulente energetico CasaClima" e anch'essi verranno registrati nell'elenco del sito.

Certificazione energetica di infissi ed edifici

Nel nostro caso intendiamo porre l’attenzione agli infissi in PVC che hanno ricevuto tale riconoscimento e che Mondialdoor, essendo distributore per Oknoplast a Roma, propone per le proprie realizzazioni di serramenti su misura.

Per quanto riguarda invece il controllo effettuato sugli immobili, sono più di 5000 quelli già certificati ed oltre 9000 quelli che hanno avviato l’iter burocratico. L’Agenzia Casaclima, essendo un ente di certificazione autonomo, è diventata in tutta Italia simbolo di efficienza energetica e sostenibilità. Le certificazioni sono rilasciate principalmente per chi acquista o prende in affitto un immobile, così che l'acquirente sappia cosa sta acquistando effettivamente, mentre per ciò che riguarda i materiali vengono svolti appositi controlli al fine di emettere una certificazione che ne accerti la qualità indiscussa.

CasaClima è diventata infatti una garanzia nel campo immobiliare, un ente riconosciuto e valorizzato in tutta Europa, viene rilasciato al proprietario dell'immobile sia il certificato CasaClima che la relativa targhetta. La targhetta CasaClima è in tutta Italia, e anche all'estero, simbolo di comfort ed efficienza energetica. Chi riceve il certificato con la relativa targhetta ha la sicurezza che un ente terzo ha eseguito i controlli necessari per classificare l'edificio secondo i criteri di consumo energetico, comfort ed ecologia.