Il punto vendita rimarrà chiuso per ferie dal 12 agosto al 1 settembre.

  • slide1

Agenzia CasaClima: formazione e certificazioni

Agenzia CasaClima: formazione e certificazioni

L'Agenzia CasaClima di Bolzano è un ente pubblico che si occupa di certificazione energetica, protocolli ambientali, sostenibilità e rispetto per l'ambiente, comfort per le persone ed ecologia.

La società svolge una funzione di controllo e valutazione energetica degli edifici. Essendo una società pubblica, e non essendo coinvolta nel processo edilizio dell'edificio, progettazione o ristrutturazione, è in grado di fornire una valutazione oggettiva del caso in questione. Oltre a valutare gli edifici dal punto di vista ambientale si occupa anche di valutare la qualità dei materiali con cui sono stati prodotti.

Inoltre le certificazioni avvengono secondo criteri diversi a seconda del fatto si parli di un edificio di nuova costruzione o di uno già esistente in fase di ristrutturazione. L'Agenzia CasaClima quindi ha come obiettivo un'edilizia sostenibile e per fare ciò è necessario restare sempre al passo con l'evoluzione tecnica. Le classificazioni di CasaClima avvengono valutando principalmente tre aspetti dell'edificio: comfort, consumo energetico ed ecologia.
La classificazione viene poi fatta inserendo l'edificio in una di queste tre categorie:

- CasaClima Oro, ne appartengono gli edifici con un consumo annuo di 10Kwh/m2, vengono definite anche "case da un litro" perché per il loro mantenimento è sufficiente un litro di gasolio per m2.

- Casa Classe A, edifici con un consumo annuo compreso fra i 10kwh/m2 e i 30kwh/m2, cioè "case da massimo 3 litri".

- Casa Classe B, hanno un consumo annuo compreso fra i 30kwh/m2 e i 50kwh/m2